lunedì 26 maggio 2014

DALL'ITALIA A BACOLI, IL PD E' PRIMO

Nonostante l'astensionismo che supera il 47 % del corpo elettorale e di cui certamente non c'è da rallegrarsi, come non dirsi però soddisfatti per i risultati di queste ore ?! Dall'Italia a Bacoli, il Partito Democratico è il primo partito in assoluto.

In tutta Italia, oltre 11 milioni, cioè poco più del 40 % dell'elettorato, ha confermato il nuovo corso impresso dal segretario Matteo Renzi e la volontà del PD (adesso primo movimento politico anche nel PSE) di “cambiare verso” all'Europa, il sogno di tanti ragazzi che finalmente si stanno “appropriando” di un partito nato per loro e che guarda al loro futuro.

A Bacoli le cose vanno anche meglio . Nel comune flegreo , il PD raggiunge i 3.642 consensi , superando di oltre 800 voti Forza Italia ( benché partito all' Amministrazione ) e di mille il M5S, ribaltando il risultato delle elezioni politiche del 2013 e diventando il partito più votato in tutta Bacoli ed in quasi ogni sezione.

Sotto molti aspetti inatteso, tale risultato premia anzitutto gli sforzi dei tanti militanti democratici che in prima persona ed a proprie spese, nelle ultime settimana, hanno mobilitato il territorio con iniziative e banchetti ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/05/16-17-18-maggio-anche-bacoli-inpiazza.html ) coinvolgendo decine di persone in un'idea concreta di cambiamento, a dispetto dei buffoni del qualunquismo, della conservazione, dell'anti-politica.

Un risultato che conferma la strada intrapresa negli ultimi mesi dal PD locale che adesso punterà sempre più a quei cittadini, specialmente degli strati popolari e delle frazioni degradate, traditi dalla politica clientelare e connivente del Centro-Destra e che nella sterile opposizione del “grillo parlante” non trovano risposte alle loro istanze di trasformazione della società bacolese.

Un risultato da cui deriva anche una grande responsabilità. Quella anzitutto di rendere sempre più partecipi elettori e simpatizzanti che credono nel PD, promuovendo un “nuovo modo di fare politica” che parta dal basso e dal territorio ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/un-nuovo-modo-di-fare-politica-venerdi.html ) , e che già la prossima si concretizzerà in diverse iniziative. Infine la responsabilità di unire il campo progressista e d'allargare il fronte del cambiamento perché anche la nostra Città abbia qualcosa di meglio dell'attuale fallimentare Amministrazione.

Ma l'alba del 26 maggio, ci ispira fiducia, speranza e sopratutto tanto entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento