fig. 1 |
Oltre
l'estate ed il mare, c'è vita a Bacoli e lo dimostrano le molte
idee per una diversa viabilità, una viabilità sostenibile per i
cittadini, fatte per le Periferie dal PD ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/06/una-viabilita-oltre-il-traffico-estivo.html ), alla faccia di chi sostiene
(mentendo) che democratici e progressisti non abbiano progetti chiari
per lo sviluppo del nostro paese.
fig. 2 |
Anche
per Bacoli, Baia e Miseno però il PD ha presentato nel suo
Contro-PUT proposte originali per risolvere le ataviche problematiche
di tali quartieri.
Si
parte anzitutto da Bacoli, dalla sistemazione (fig. 1) di via Risorgimento e della
“Scapezzacollo” superando anche la recentissima soluzione (si
passi il termine) dell'Amministrazione, per mezzo di:
- una nuova strada sul ciglio della cava di tufo, a senso unico verso via Risorgimento (fig. 2) ;
- rendere via Mozart a senso unico verso via Bellavista (fig. 2) ;
- chiudere la “Scapezzacollo” utilizzando il terreno a valle (già espropriato) per farne un parcheggio ;
- canalizzare il traffico di via Risorgimento (fig. 3) con una rotonda all'incrocio di via Antonio De Curtis (fig. 4) ed un'altra “a goccia” al bivio con via Lungolago (fig. ), proposta questa che non necessita né di espropri né di costi esorbitanti (la rotonda del Centro-Destra costerebbe circa 366 mila euro !!! ) .
fig. 3 |
Il
rilancio turistico-urbanistico di Baia invece parte dal molo,
questione tanto vecchia quanto discussa, e che il PD vuole affrontare
in maniera radicale con :
- la pedonalizzazione del molo ;
- un percorso dal tempio di Venere a punta Epitaffio, utilizzando il tratto realizzato nel 2013 col POR Campania 2000-6 ;
- nuovi parcheggi, ad esempio, nell'ex trincea della Cumana, in parte delle strutture dismesse dei Cantieri Postiglione, nelle aree private ma libere su via Lucullo come la proprietà Stricari .
fig. 4 |
Per
Miseno infine, oltre le idee generali sul traffico balneare ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/06/una-viabilita-oltre-il-traffico-estivo.html ), il PD
ha proposto la conversione dell'area ex Pirana e di quella
attualmente gestita dalla Soprintendenza, in parcheggi eliminando al
contempo quelli esistenti su via Miseno, dallo spiazzale alla
Dragonara, rendendo così anche il traffico più scorribile.
fig. 5 |
Discorso
a parte quello per Torregaveta poiché investe l'arretramento della
stazione Cumana, progetto oramai trentennale, e che vogliamo affrontare in
un prossimo e specifico articolo.
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