giovedì 3 aprile 2014

BONIFICHE SITI INQUINATI : LE NON-RISPOSTE DEL SINDACO

Perché messo alle strette dall'azione del PD ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/03/e-dopo-mesi-e-mesi-torna-il-consiglio.html ) e dopo mesi di silenzio, finalmente nel consiglio comunale del 30/03/2013 il sindaco Ermanno Schiano dice qualcosa sull'ambiente e sul “grande progetto per i laghi flegrei”.

Ma giusto “qualcosina” perché rispondendo all'interrogazione dei consiglieri democratici sulla mancata attuazione della delibera consiliare n. 63 del 29/11/2013 sulle bonifiche dei siti inquinati (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/applicare-la-delibera-sulle-bonifiche.html), il sindaco ha relazionato sull'ovvio e sul niente perché mese dopo mese, tutto è ancora fermo: fermi (anzi mai notificati) i solleciti per il Registro Tumori, per il programma SITA, per un “Piano straordinario di bonifica ambientale”. 
 
Sui carotaggi dei siti inquinati o supposti tali, il sindaco ha affermato di aver inviato una nota all'Università “Federico II” sui carotaggi ed un'altra all'ARPAC sulle emissioni elettromagnetiche. Premesso che si sono voluti oltre due mesi per scrivere ed inviare una lettere, le delibere in questione (oltre quella dello scorso anno e la n. 65 del 17/09/2012 sull'elettrosmog) delineavano già un percorso con tempi e modalità certe: e solo ora ci ricordiamo di chiedere ulteriori pareri ?

Sulla creazione di una “task force” per i monitoraggi e di un Osservatorio sull'Ambiente, il sindaco ha informato di una delibera della Giunta comunale in tal senso ed ha chiesto che tutto il Consiglio l'approvasse seduta stante per abbreviare i tempi. Delibera che nessuno o quasi conosce, delibera che giunge dopo mesi, delibera che adesso si voleva far passare così sbrigativamente (e furbescamente) senza un'approfondita discussione quando è stato lo stesso PD a presentare una bozza in merito (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/cittadini-informati-e-partecipi.html).

In ottemperanza al percorso stabilito nella delibera 63/2013 nonché ad una minima serietà e correttezza, i consiglieri PD hanno chiesto la convocazione della Commissione “Ambiente” (non riunita da oltre 8 mesi) che esamini la proposta dell'Amministrazione e faccia il punto sulle diverse problematiche.

Impegno recepito; Commissione convocata per il 02/04/2014; Commissione poi rinviata al 04/04/2014 … Staremo a vedere …

Nessun commento:

Posta un commento