martedì 4 febbraio 2014

LUISA BOSSA (PD): L'ANTIMAFIA INDAGHERA' SU BACOLI

Consiglio comunale, 03/02/2014
Dalla deputata PD Luisa Bossa (componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia) arriva “ la solidarietà per il terribile episodio di intimidazione che ha colpito il consigliere comunale Della Ragione e con lui, l'intero Consiglio comunale di Bacoli e quanti si battono sul territorio contro la criminalità ” .

lettera deputata Luisa Bossa
Sollecitata dal PD di Bacoli perché prendesse posizione sull'incendio della salumeria Illiano ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/incendio-alla-salumeria-illiano.html ) “come delegazione campana del PD in commissione Antimafia chiederemo, nella prossima riunione del nostro organismo, al presidente Rosy Bindi di aprire una discussione sulla situazione di Bacoli, al fine di valutarne tutti gli aspetti” e continua la lettera letta dal capogruppo PD al consiglio comunale straordinario del 03/02/2014 “chiederemo anche di rendere disponibile l'organismo per una visita a Bacoli, con un incontro ufficiale con istituzioni, associazione e cittadini”.

Questo l'impegno indirizzato al consiglio comunale ad apertura del quale, il capogruppo PD ribadiva “vera solidarietà e non di circostanza verso la famiglia ed il consigliere Della Ragione” e ringraziava “chi è intervenuto in tempi rapidissimi per spegnere l’incendio altrimenti si poteva verificare un disastro anche con perdita di vite umane” affermando che questo “gesto davvero vile, prerogativa di chi compie atti camorristici intimidatori e vandalici” non riuscirà “a fermare l'impegno politico e democratico nella vita della città di tutte le persone oneste”. Come ha fatto presente il gruppo consiliare democratico, non è la prima volta che avvengono simili fatti a Bacoli: “va ricordato l’episodio che ha visto coinvolta la segretaria di SEL, atto marcatamente delinquenziale; il furto e il sequestro della famiglia del consigliere Carannante; la stessa sorte è toccata all’avvocato Picone. Cito gli eventi più conosciuti, senza con questo dimenticare tutti gli altri casi delittuosi, come ad esempio il vile attentato alla casa dell’ex sindaco Antonio Illiano. Infine vogliamo ricordare le minacce ricevute all’uscita del Consiglio comunale nel febbraio 2001 durante l’amministrazione Illiano, quando al consigliere Carlo Giampaolo furono bucate le ruote della macchina e l'allora assessore Ettore Giampaolo fu schiaffeggiato”.

In chiusura il consiglio comunale ha approvato all'unanimità un documento per chiedere un implemento dell'azione investigativa sul territorio e la convocazione del Comitato provinciale dell'ordine e sicurezza pubblica perché “venga fatta luce sui mandanti, esecutori e moventi, e sugli intrecci economici e mafiosi che stanno dietro questo attentato” come del resto già chiesto dal PD (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/incendio-salumeria-illiano-si-convochi.html).

Ma la camorra e la criminalità si vincono anzitutto affrontandole con chiarezza e senza minimizzazioni (come ancora qualcuno tende a fare in consiglio comunale) e facendo buona politica. E Bacoli ne ha veramente bisogno !

Nessun commento:

Posta un commento