domenica 30 marzo 2014

SINDACO SCHIANO : " SEMBRA NON SIA STATA CAMORRA " - IL PD : CHIAREZZA IN TEMPI BREVI

Non previste arrivano in apertura del Consiglio comunale del 28/04/2014, le dichiarazioni del sindaco Ermanno Schiano sull'incendio della salumeria Illiano (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/incendio-alla-salumeria-illiano.html).

Il primo cittadino ha riferito di aver appreso in maniera ufficiosa dai Carabinieri, che alla luce delle prime indagini svolte, l'incendio del 02/02/2014 non sembrerebbe avere matrice camorristica né essere legato all'impegno politico del consigliere J. G. Della Ragione che ha avviato invece, sempre secondo quanto dichiarato dal sindaco, un'imprudente se non strumentale campagna di disinformazione e di allarmismo che ha leso l'immagine di Bacoli, fatta oggetto di diversi interventi anche di parlamentari M5S.
Affermazioni gravi che non sono state smentite né durante la riunione né successivamente . Affermazioni che però rischiano di creare ancor più confusione se la magistratura non farà luce con celerità sul fatto, cosa che l'Amministrazione sembra sia intenzionata a chiedere con una nota.

Il Centro-Sinistra ed il PD hanno sempre affrontato con la dovuta serietà la presenza della camorra sul territorio, contestando politicamente chi tendeva a “minimizzare” il fenomeno e contrastando l'illegalità col supporto alle azioni di prevenzione/repressione e con l'acquisizione dei beni confiscati ai clan. Ed anche su quest'ultimo episodio, da subito il PD ha fatto tutti i passaggi necessari (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/luisa-bossa-pd-lantimafia-indaghera-su.html , http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/anche-bacoli-la-camorra-e-una-montagna.html , http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/contro-la-camorra-bacoli-il-pd-in.html) e continuerà a farli, a cominciare da un prossimo incontro in Procura.

Tuttavia a seguito di queste dichiarazioni, è necessaria la massima trasparenza ed il PD chiede alle autorità competenti che facciano quanto prima chiarezza sull'intera vicenda affinché qualora fosse confermata la “ricostruzione” del sindaco, ciò permetta di avvicinarci in maniera serena alle prossime Comunali ed al tempo stesso, di concentrare le indagini su altri (e non minori) “filoni investigativi” come quelli ricordati dal pm Raffaele Marino su “voto di scambio” e “inquinamento della vita politica”.

venerdì 28 marzo 2014

E DOPO MESI E MESI ... TORNA IL CONSIGLIO COMUNALE

Dopo mesi di silenzio, stasera torna il Consiglio Comunale. E non ci torna neanche per volontà di questa Amministrazione ma perché il PD ne ha chiesto una convocazione straordinaria (prot. 5941 del 27/02/2014) per esaminare l' “emergenza ASL NA2” (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/03/disagi-asl-na2-convocato-il-consiglio.html). 
 
Interrogazione strisce blu
Oltre tale argomento di spiccata rilevanza sociale, a cominciare dalle ore 18,30 del 28/03/2014, il consenso civico esaminerà altre interrogazioni presentate dal gruppo consiliare democratico su diverse questioni tutt'oggi aperte:

Gennaio 2014, dicembre 2013, settembre 2013, addirittura luglio 2013. Sono mesi e mesi che tali provvedimenti sono stati depositati e di cui solo adesso se ne discuterà. Ciò la dice lunga non solo sulla carente organizzazione dei lavori consiliare ma sulla stessa importanza che l'attuale Centro-Destra assegna al consesso cittadino, di fatto svuotato delle sue principali funzioni d'indirizzo (essendo le decisioni importanti già assunte altrove) e di controllo, non potendosi esercitare tramite strumenti come le interrogazioni, le interpellanze, ecc che si presumono urgenti e contingenti ad una problematica ma che vengono esaminate addirittura anni dopo magari quando quella stessa problematica che trattano è scomparsa o cambiata.

Il Consiglio Comunale è degenerato oramai ad un palcoscenico (anche di basso livello) per slogan e propaganda. E' tempo allora che cali il sipario su questa Amministrazione e la sua distorta e strumentale idea della democrazia comunale.

giovedì 27 marzo 2014

SUL "GRANDE PROGETTO" IL CONTROLLO DEI CITTADINI : LA PROPOSTA DEL PD

Integrazione prot. 34418 del 09/12/2013, pag. 1
Ancora il PD è tornato sul “Grande Progetto per il risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi flegrei” che nell'ambito del POR Campania 2007-14 cambierà il volto di Bacoli (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/le-opportunita-da-non-perdere-il-grande.html). Questa volta lo fa proponendo un “controllo istituzionale e popolare” sui lavori che partiranno in estate.

Un controllo attento e stringente che è reso necessario dalla natura stessa del “Grande Progetto” che come hanno segnalato i consiglieri democratici:
  • bisognerà vigilare attentamente affinché tutti gli interventi vengano svolti secondo i progetti e le varianti convenute” coi cittadini ed accolte dall'Amministrazione comunale negli incontri di febbraio-marzo e di settembre 2013 (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/le-opportunita-da-non-perdere-il-grande.html) ;
  • avrà un grande impatto anche sull'ecosistema e quindi sarà necessario controllare affinché tutti gli interventi avvengono nel rispetto dell'ambiente e della salute pubblica e privata” coerentemente a quando deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale del 29/11/2013 (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/un-ambiente-sano-subito-bonifiche-e.html) ;
  • prevede un ingente mole di finanziamenti, pari complessivamente a 65 milioni di euro (di cui circa 25 per i comuni di Bacoli e Monte di Procida) che bisognerà tutelare da speculazioni o infiltrazioni negli appalti.

Integrazione prot. 34418 del 09/12/2013, pag. 2
Controllo che secondo il PD per essere efficiente e costante, è necessario sia anche partecipato con le istanze del territorio ad esempiocoinvolgendo le migliori professionalità locali e la cittadinanza attiva che hanno mostrato particolare interesse, recependo notizie, organizzando iniziative, proponendo variazioni” attuando i principi di partecipazione e di trasparenza chiesti dalla stessa Unione Europea (artt. 11 e 69 del Regolamento CE n. 1083 del 11/07/2013).

Per dare forma concreta e riconosciuta a questo “controllo partecipato” il PD di Bacoli ha presentato da mesi una integrazione (prot. 34418 del 09/12/2013) alla propria bozza di Regolamento per l'Osservatorio Comunale sull'Ambiente (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/cittadini-informati-e-partecipi.html) prevedendo:
  • che tale Osservatorio (composto da rappresentanti degli istituti di sanità, di ricerca, di protezione ambientale, e della società civile) attui “il controllo sui lavori previsti dal “Grande Progetto” sul territorio comunale, verificandone l'impatto sull'ambiente, la salute e la qualità della vita e garantendo la trasparenza ed il coinvolgimento della cittadinanza attiva e delle professionalità locali” con funzioni di “analizza i progetti, i dati, le informazioni sul “Grande Progetto”, con facoltà di segnalare eventuali criticità, mancanze, irregolarità agli enti competenti” anche col diritto di “svolgere ispezioni ed indagini suppletive sul territorio e nei cantieri” ;
  • l'integrazione del suddetto Osservatorio con “i RUP del “Grande Progetto e n. 3 membri scelti tra professionisti e cittadini esperti del territorio e della tematica” ;
  • la partecipazione allo stesso dei rappresentanti delle Associazioni locali.

Proposte che mentre migliorano il sistema di monitoraggio ambientale predisposto nella delibera consiliare n. 63 del 29/11/2013, istituzionalizzano e dotano di importanti funzioni, un “controllo popolare” sui lavori del “Grande Progetto” per il quale gli enti competenti dovranno continuare ad essere pressati dalla cittadinanza attiva e dal PD che si sforza, come al solito, di elaborare risposte e presentare progetti concreti mentre gli altri si limitano agli annunci ed alla propaganda.

martedì 25 marzo 2014

UN EUROPA DIVERSA : NOI CI CREDIAMO E TU ?



Non sembrerebbe ma l'Europa è presente anche a Bacoli. 

Basta pensare ai fondi strutturali finanziati dall’Unione Europea per i siti storico-ambientali del nostro Comune e dei Campi flegrei, purtroppo sperperati dal malgoverno delle locali Amministrazioni di Centro-Destra. 

L’Europa ci tocca da vicino ed a maggio avremo la possibilità di cambiarla. 

Per la prima volta infatti, sarà l’Europarlamento eletto da tutti noi cittadini, a decidere il Governo di un Unione divenuta un comitato di affaristi e burocrati che attanagliano la crescita. 

Aderendo al PSE, il PD vuole un Europa diversa, un Europa dei popoli, un Europa del lavoro e del progresso sociale. Il sogno degli Stati Uniti d’Europa che ora tutti noi possiamo realizzare. Noi ci crediamo e tu ?

mercoledì 19 marzo 2014

PD E SEL : I BENI CONFISCATI CREINO LAVORO, COSI' SI VINCE LA CAMORRA

Il Centro-Sinistra è sempre stato in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata, promuovendo nel 1997 il passaggio al Comune di Villa Ferretti.

Le successive Amministrazioni Coppola e Schiano non hanno voluto né saputo utilizzarla per l’interesse comune, tenendola chiusa ed abbandonata al degrado ed ai vandali. Ed ora vorrebbero scaricare ogni responsabilità sui tecnici da loro stessi nominati e supportati.

Durante gli ultimi dieci anni di malgoverno del Centro-Destra però il Centro-Sinistra ha continuato la sua battaglia per la legalità ed adesso, coinvolgendo l’Agenzia e la Commissione dei beni confiscati, è riuscito a rilanciare il percorso di acquisizione del bene confiscato in località Bellavista e di riqualificazione di Villa Ferretti, i cui lavori sono ripartiti e sembra termineranno entro maggio. 

PD e SEL vigileranno sui tempi e sulle modalità di gestione, adoperandosi in tutte le sedi perché questi beni vengano finalmente e concretamente riconsegnati alla cittadinanza ed utilizzati per creare sviluppo e lavoro sul nostro territorio.
Così si vince la camorra !

Circolo PD Bacoli
Circolo SEL Bacoli

martedì 18 marzo 2014

COMMISSIONE "ASSETTO DEL TERRITORIO" : HAI VOGLIA DI ASPETTARE ...

Hai voglia di proporre una riforma delle Commissioni consiliari che abbatta i costi della politica e ne faccia finalmente un organo efficiente ed operativo ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/ridurre-i-costi-della-politica.html ) … Di rendere partecipate e funzionanti le istituzioni comunali, l'attuale Amministrazione non ci pensa proprio presa com'è dal barcamenarsi tra gli altalenanti interessi clientelari che ammorbano la locale democrazia.

E mentre è stato rinviato di una settimana il Consiglio comunale di venerdì 21/03 che se non fosse stato per il PD neanche sarebbe stato convocato (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/03/disagi-asl-na2-convocato-il-consiglio.html), l'esempio lampante di questo andazzo è la III Commissione consiliare “Assetto del Territorio” che da oltre 6 mesi non viene riunita “nonostante le numerose ed importanti questioni che necessitano di essere affrontante”.

Queste vanno dal “grande progetto per i laghi flegrei” sul quale il PD ha fatto delle proposte che ancora attendono risposta ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/le-opportunita-da-non-perdere-il-grande.html ), allo spinoso problema della sanatoria ambientale (L. 308); dal PUC che è stato aggiudicato al PUT o meglio il “piano ticket” che neanche si sa che fine abbia fatto ( http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/un-nuovo-put-mai-piu-ticket-sulla.html ).

Per questo con nota del 17/03/2014 i consiglieri PD della III Commissione hanno chiesto al presidente G. Laringe “che venga convocata d'urgenza e siano calendarizzati con priorità” i punti di cui sopra. Vedremo quanto dovrà passare perché nelle commissioni del Centro-Destra, si torni a parlare di politica tesa al bene di tutti i cittadini e non dei soliti pochi …

sabato 15 marzo 2014

DISAGI ASL NA2 : CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Convocato per venerdì 21/03 il Consiglio comunale per discutere del vero e proprio collasso del sistema sanitario locale nei Campi flegrei.

Destatosi dal suo letargo istituzionale che se fosse stato per il Centro-Destra si sarebbe potuto anche prolungare, questo Consiglio arriva grazie alla richiesta fatta dal gruppo consiliare democratico che ha evidenziato di come “l'ASL NA2 indebolisce le strutture ospedaliere dei Campi flegrei” ed in particolare, come si legge nella convocazione urgente presentata dal PD (prot. 5941 del 27/02/2014):
  • il servizio erogato dal reparto di oncologia è stato limitato alla sola chemioterapia mentre i malati terminali vengono “parcheggiati” in medicina, senza che venga praticata alcuna terapia specialistica per tale tipologia di pazienti ;
  • dall' 11/02/2014 il reparto di cardiologia non garantisce più per mancanza di fondi, il servizio day-hospital che è stato spostato verso centri convenzionati, creando continui disagi e ritardi, come attendere 5-6 mesi per una semplice “prova da sforzo” ;
  • continua la ristrutturazione del reparto di chirurgia, fatto che preoccupa in quanto gli interventi vengono spostati verso altri ospedali o cliniche, senza che si sappiano i tempi di completamento dei lavori” ;
  • il “pronto soccorso” che dovrebbe essere la “porta d'ingresso” dell'ospedale, versa invece in condizioni di degrado strutturale e di cronica insufficienza di personale” .

prot. 5941 del 27/02/2014
I consiglieri democratici inoltre puntano l'attenzione sui distaccamenti sanitari locali, da “l'azzeramento della struttura di medicina mentale di via Bellavista” e dal fatto che “il distretto di Cappella continua a funzionare solo grazie allo spirito di servizio dei lavoratori e dei volontari” al “malfunzionamento del sistema automatico di pagamento del ticket costringe gli utenti a recarsi negli uffici postali prima di effettuare la prestazione programmata col rischio che una volta terminata la fila, sia già trascorso l'orario delle visite” .

prot. 5941 del 27/02/2014
Questioni che nel prossimo consesso civico, che segue quello di Pozzuoli del 19/02/2014, dovranno trovare una concreta soluzione in quanto “l'Amministrazione comunale finora assente, non possa ulteriormente esimersi dall'affrontare tale “dramma sociale” che coinvolge anche tantissimi cittadini bacolesi” specialmente quelli delle classi più deboli e disagiate cui non viene riconosciuto il fondamentale diritto all'assistenza sanitaria.

mercoledì 12 marzo 2014

AMATO: << ENTRO L' ESTATE CONCLUSI I LAVORI . SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA ! >>



Dal "Il Mattino" del 12/03/2014 il comunicato di Antonio Amato, presidente della Commissione regionale per i beni confiscati alla camorra che dopo le ultime sollecitazioni e manifestazioni (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/villa-ferretti-amato-convoca-la.html) si è riunita l' 11/03/2014 per fare il punto su Villa Ferretti (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/03/commissione-beni-confiscati-riprendono.html) bene sequestrato agli affiliati del clan Pariante nel 1997 grazie all'impegno dell'allora Amministrazione Illiano, e che quelle successive di Centro-Destra hanno tenuto chiuso ed abbandonato al degrado ed ai vandali.


« Le indicazioni giunte dall’audizione di stamane sono sicuramente positive, speriamo sia davvero la volta buona per restituire Villa Ferretti alla città di Bacoli e superare lo scandalo che, a 17 anni dalla confisca, ancora rappresenta la chiusura di quel gioiello architettonico sottratto alla camorra» lo afferma il Presidente della Commissione Regionale Beni Confiscati Antonio Amato a conclusione dell’audizione di questa mattina cui, con il consigliere regionale Anita Sala e il delegato del presidente Caldoro Franco Malvano, hanno preso parte il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, i consiglieri comunali Carlo Giampaolo, Francesco Macillo, Ciro Mancino e Josi Gerardo Della Ragione, i segretari cittadini di PD e di SEL Michele Amirante e Anna Illiano, il coordinatore della Fondazione POLIS Paolo Miggiano, i responsabili tecnici del comune Luigi della Ragione e Cristina di Colandrea «Dal sindaco e dai tecnici del comune di Bacoli abbiamo appreso che finalmente sono ripresi i lavori interni alla villa, utilizzando specifici materiali che consentiranno di superare, speriamo una volta e per sempre, le difficoltà intercorse dopo i restauri già effettuati ma evidentemente inefficaci» afferma Amato «Entro maggio ci hanno assicurato che verrà ultimata questa prima tranche di opere, poi bisognerà verificare le questioni legali con la ditta appaltatrice per procedere anche all’esterno. Nel frattempo, però, si verificheranno le possibilità di utilizzare già la struttura, così come potrebbero essere usufruibili entro l’estate i 17 mila mq di area verde pertinente, per i quali sarebbero necessari pochi altri interventi, al momento fermi perché la ditta che li sta realizzando attende un secondo acconto. Per questo» prosegue il presidente della commissione «è positivo l’impegno assunto da Malvano per conto di Caldoro di sbloccare il milione e mezzo di euro che la regione aveva destinato a tale opera nel 2011 senza però mai erogarli. Entro l’estate dovrebbe quindi essere disponibile anche il parco. Bisogna allora chiarire immediatamente modalità e fini di gestione e affidamento sia della Villa che del parco. Per la Villa esiste un protocollo con un consorzio universitario, ma va definito piuttosto un piano complessivo capace di valorizzare l’insieme del luogo, coinvolgendo direttamente anche cittadini e associazioni. Per questo abbiamo aggiornato il tavolo di lavoro a trenta giorni, direttamente a Bacoli. Verificheremo il cronoprogramma proposto, e definiremo anche una questione di fondamentale importanza che coinvolge anche le sovrintendeze: la difesa della villa dal grecale e dallo scirocco che giungono dal mare e corrdono banchina e struttura architettonica. Oggi il relitto navale che offende il paesaggio davanti Villa Ferretti paradossalmente ancora la protegge» conclude Amato «ma si deve agire da un lato per rimuovere quell’obbrobrio, dall’altro per prevedere nuove forme di protezione. Il mio impegno è quello di vedere, entro la fine del mandato di questa commissione, quella Villa, per la quale pure sono già stati investiti più di 3 milioni di euro, restituita alla comunità e, contemporaneamente, lavorare con tutte le istituzioni preposte perché siano individuati i responsabili degli sprechi e dei ritardi che fino ad oggi si sono susseguiti . » .

martedì 11 marzo 2014

COMMISSIONE BENI CONFISCATI: RIPRENDONO I LAVORI A VILLA FERRETTI

Conclusa la Commissione regionale dei beni confiscati convocata dal consigliere Antonio Amato, su richiesta del PD di Bacoli (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/02/villa-ferretti-amato-convoca-la.html) e dedicata a Villa Ferretti, sequestrata alla camorra nel 1997 e tutt'oggi tenuta chiusa ed abbandonata dalle Amministrazioni di Centro-Destra (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/la-verita-su-villa-ferretti-sopralluogo.html).

Presenti all'audizione, il dott. Franco Malvano (presidente Commissione regionale anti-racket ed anti-usura), il sindaco Ermanno Schiano, il geom. Luigi Della Ragione, la dott. Maria Cristina Di Colandrea, i consiglieri comunali d'opposizione ed i segretari locali di PD e SEL.

Ricordato il precedente sopralluogo del 14/01/2014 (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/01/villa-ferretti-vincere-la-lotta-alla.html), il presidente Amato ha chiesto ai rappresentanti del Comune di informare i presenti sullo stato d'avanzamento dei lavori ed ha sottolineato la necessità di un nuovo modello di gestione diverso da quello attuale in quanto, secondo la Fondazione POLIS (presente all'incontro) “Villa Ferretti è proprio il modello da non seguire”. Il Sindaco ha riferito di come, nonostante le sollecitazioni avute a metà 2011 dall'ing. Michele Balsamo (precedente RUP dei lavori), non abbia voluto acquisire il bene in tali condizioni e che, individuato il geom. Della Ragione come nuovo RUP (a seguito del pensionamento dell'ing. Balsamo), nominato l'ing. Umberto Pisapia come collaudatore, dopo una serie di incontri (ultimo quello del 13/02/2014), questi abbia verificato i lavori come fatti “non ad opera d'arte” convenendo col direttore dei lavori, l'ing. Maurizio Di Stefano, di operare alcuni interventi “correttivi”, cominciati il 03/03/2014 all'interno di Villa Ferretti, utilizzando questa volta materiali ad hoc, e che dovrebbero concludersi per maggio 2014. A detta del RUP, i lavori del Parco invece si trovano in stato avanzato, alla cui ultimazione mancherebbero circa tre mesi.

Discussa in Commissione anche la necessità di proteggere Villa Ferretti da mareggiate, funzione che attualmente e paradossalmente svolge il relitto della “Sassari I” per cui si è ipotizzato un incontro con Regione e Soprintendenze per individuare adeguate soluzioni tecniche considerato che furono proprio questi uffici a bocciare il progetto comunale di una barriera frangiflutti.

In merito infine l'uso del bene, l'Amministrazione ha ricordato il protocollo “Villa Ferretti: la villa del mare, un cammino verso l'integrazione” (delibera giunta comunale n. 30 del 18/02/2011) e lo “sportello anti-racket ed anti-usura” (delibera giunta comunale n. 01 del 03/01/2013), progetti che in realtà non hanno mai visto la luce, ipotizzando invece per il Parco un bando pubblico per affidarne a terzi l'area verde.

Una questione di gestione quindi sulla quale i consiglieri democratici ed i rappresentanti del Centro-Sinistra, ricordata la necessità di verificare oltre gli intonaci anche la funzionalità degli impianti elettrici, sono intervenuti per chiedere discontinuità con l'attuale “andazzo” prospettando invece un modello capace di utilizzare le risorse umane presenti sul territorio, creando così occupazione e sviluppo, e mettendo in sinergia Villa Ferretti ed altri siti storico-ambientali come il Castello Aragonese, Villa Cerillo, il complesso Vanvitelliano, che vanno compresi in un unico piano di valorizzazione del territorio e dell'indotto turistico-economico. Consapevoli però dell'esigenza di fare presto, convocando quanto prima un tavolo ad hoc, affinché una volta terminati i lavori su Villa Ferretti, questa non resti chiusa per la mancanza di un piano di gestione.

La riunione è termina con l'impegno del presidente Amato di convocarne un'altra specifica sul bene confiscato di v. Silio Italico (http://bacoli2punto0.blogspot.it/2014/03/agenzia-beni-confiscati-al-comune.html) e di fissare tra un mese, un'audizione della Commissione, anche con la partecipazione dell'Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati, proprio nel comune di Bacoli per assicurarsi che il completamento dei lavori di Villa Ferretti coincidi con il varo di un concreto e serio piano gestionale di questo tale bene.

Un auspicio che sta alla costanza della politica ed alla determinazione della cittadinanza attiva, trasformare in fatti concreti, individuando i responsabili politici e tecnici dello "scempio" di Villa Ferretti che doveva essere simbolo del riscatto sociale e della vittoria della legalità sulla camorra .