domenica 12 gennaio 2014

ACCEDERE AI FONDI PER I SITI INQUINATI ED IL RECUPERO DEI BENI ARCHEOLOGICI

Grotte dell'acqua, Fusaro
Con decreto dirigenziale n. 89 del 04/12/2013, la regione Campania ha pubblicato un “avviso pubblico per l'attuazione delle previsioni di accellerazioni della spesa del PO FESR” ovvero l'utilizzo dei restanti fondi europei 2007-13 perché non siano restituiti a Bruxelles.

Grotte dell'acqua, Fusaro
Limitato ai comuni con meno di 50 mila abitanti, Bacoli potrà accedere a tale bando qualora presenti entro il 15/01/2014 uno o più progetti attinenti a: ambiente; riqualificazione urbana; restauro beni archeologici, storici, artistici; porti minori d'ambito regionale.

Colombario, Fusaro
Quand'anche l'Amministrazione non lo sapesse (e non sarebbe la prima volta che si perdono simili opportunità), il PD di Bacoli chiede che il comune partecipi al bando per finanziare:
  • i carotaggi e la mappatura dei siti inquinanti (punto 2 della delibera consiliare n. 63 del 29/11/2013) ;
  • il recupero dei siti archeologici comunali come il colombario del Fusaro o le “grotte dell'acqua” , cisterne termali d'età romana con acque calde tutt'oggi sorgive, che rischiano di crollare da un momento all'altro. 
     
Colombario, Fusaro
Per il PD, tali interventi e più in generale, i beni storico-ambientali del nostro territorio dovranno divenire una risorsa per promuovere una maggiore e più stabile occupazione (ad esempio tramite cooperative sociali, l'indotto turistico, ecc) anzitutto per i giovani troppo spesso costretti a lasciare Bacoli per crearsi un proprio avvenire.

Ma intanto cominciamo a non farci “scappare” queste occasioni …

Nessun commento:

Posta un commento