martedì 14 gennaio 2014

UN NUOVO MODO DI FARE POLITICA : VENERDI' L' ASSEMBLEA " ANNO NUOVO, BACOLI NUOVA "

Agli occhi dei lavoratori, degli studenti, dei giovani che non arrivano a fine mese, i partiti sono bande di ladri: non si fanno più differenze tra cattiva e buona politica, tra destra e sinistra che sono accomunate invece in un populistico “andate tutti a casa”. E come dargli torto dopo gli scandali, le polemiche, le delusioni …

Ma il PD è nato proprio per superare questi stereotipi e nonostante i propri errori (che nessuno nega) esso è l'unica forza organizzata (cioè “partito” nel senso originario della parola) che può realmente cambiare il nostro paese, scalzando quelli che pur potendo fare la differenza, hanno preferito coltivare il loro solitario e sterile orticello.

Anche il nostro Circolo punta a rinnovarsi e cambiare il “modo di fare politica” a Bacoli che il Centro-destra ha condotto sull'orlo del baratro. Ciò significa rendere i cittadini sempre (e non solo sotto elezioni) i veri protagonisti della politica, con decisioni prese “dal basso” e sul territorio, capovolgendo il rapporto eletti/elettori finora autoreferenziale, ed integrando la rappresentanza, da sola insufficiente ad affrontare le sfide della società contemporanea, con la partecipazione.

A partire dall'ultimo congresso e dalle primarie, il PD di Bacoli ha imboccato con decisione questa strada, approvando il 16/12/2013, unico nella storia politica locale, un regolamento ( https://www.facebook.com/notes/partito-democratico-bacoli/verso-un-nuovo-modo-di-fare-politica/461663917278503 ) che prevede dal 2014:
  • riunioni trasparenti a sezione aperta ;
  • periodici aggiornamenti e consultazioni ;
  • ricorrenti forum con le forze civili, sociali, produttive ;
  • assemblee frazione per frazione, cominciando dalle Periferie degradate ed abbandonate ;
  • dirigenti responsabili verso la base che li elegge e revoca .

Gli articoli 3 e 7 delineano infine i seguenti gruppi macro-temici :
  • Muoversi a Bacoli” su viabilità e trasporti ;
  • Verde Bacoli” su ambiente, rifiuti, fogne, beni ambientali-storici ;
  • Vivere Bacoli” su urbanistica, vivibilità, lavoro, legalità, “Centro Ittico Campano” .

Essi confluiranno poi in un unica “cabina di regia” che farà sintesi e delineerà una visione d'insieme della “Bacoli Domani”, della “Bacoli dei Cittadini” .

Tali gruppi saranno aperti a tutti i cittadini, tesserati e no, che potranno così affrontare direttamente le problematiche del paese ed elaborare proposte concrete per risolverle .

Venerdì 17/01/2013 alle ore 19,30 nella sede del PD in v. Gaetano De Rosa 78, i cittadini sono invitati a valutare insieme queste proposte e costituire i primi gruppi di lavoro.

Non sarà la solita Assemblea di partito ma un esperienza di democrazia del tutto nuova per il nostro paese, un appuntamento con la storia ma sopratutto col futuro, col nostro futuro, il futuro di noi cittadini che vogliamo veramente cambiare Bacoli.

E questa sarà la volta buona !


Nessun commento:

Posta un commento